RISCOPRIRSI MARITO E MOGLIE

(Lo sposalizio di Giuseppe e Maria)

Le parrocchie di Nostra Signora de La Salette e Sant’Ignazio da Laconi in Olbia, in collaborazione con il Centro Famiglia hanno organizzato, la domenica 28 gennaio nella parrocchia della Sacra Famiglia, un incontro con gli sposi che non hanno superato il 60° anno di età per vivere un momento di preghiera e di condivisione guidati dalla riflessione di Nicoletta Musso e Davide Oreglia, artigiani delle relazioni, come amano definirsi. Una coppia di sposi che vive a Mondovì insieme ai loro 5 figli, impegnata nella pastorale familiare che tiene corsi e incontri in tutta Italia. Quasi 200 persone hanno partecipato alla catechesi.

Al termine dell’incontro gli sposi, con in mano delle candele, sono entrati in chiesa mano nella mano e in un clima di preghiera e di fede hanno rinnovato le promesse nuziali.

Molto soddisfatto il responsabile dell’Ufficio Diocesano di Pastorale Familiare don Gianfranco Cascioni, organizzatore dell’incontro insieme ai padri Cappuccini della parrocchia di Sant’Ignazio.

Al termine dell’incontro don Gianfranco ha detto: “La giornata di oggi si è svolta in modo pertinente alla spiritualità familiare. Prima di tutto un momento di preghiera, un momento di invocazione allo Spirito sui coniugi Oreglia che avrebbero dovuto parlare agli sposi. Hanno dato il meglio di sé, proponendo una catechesi molto apprezzata da tutti e coinvolgente”.

Anche i coniugi Oreglia sono rimasti molto soddisfatti al temine dell’incontro e hanno dichiarato ai nostri microfoni: “Oggi abbiamo raccontato la bellezza del sacramento delle nozze e la bellezza della relazione uomo-donna e l’indispensabile azione di  “manutezione ordinaria” che deve essere fatta perché la nostra relazione cresca, perché come dice Papa Francesco nella “Amoris Laetitia”: ogni amore che non cresce corre seri pericoli e crescere è prezioso ed essenziale, anche con piccolissimi gesti si può garantire questa crescita alle nostre relazioni.”

Sicuramente, questa è una esperienza da ripetere. Se lo augurano tutte le coppie.