GRUPPO DI PREGHIERA  “MARIA IMMACOLATA”

PARROCCHIA N.S. De La Salette , Olbia.

Il gruppo di preghiera è nato spontaneamente nel 1997, su iniziativa di alcuni laici.

E’ spiritualmente inserito nel movimento di  Alleanza di Comunione nel Rinnovamento Carismatico Cattolico,  a cui  ha aderito alcuni anni dopo la sua nascita.

Al gruppo partecipano oggi assiduamente circa 15 persone,  tra cui 4 coppie di sposati . Altre persone hanno una frequenza saltuaria.

Dal mese di ottobre 2019  il gruppo è arricchito dalla presenza ai suoi incontri di don Gianfranco Cascioni ( Vice parroco della parrocchia La salette ).

Il cammino di formazione del gruppo è stato caratterizzato dalle seguenti tappe :

• Prima fase di conoscenza e formazione nella preghiera comunitaria, basata essenzialmente sulla frequentazione dell’Eucaristia, sulla recita del Santo Rosario, sulla preghiera di Lode e Adorazione, sulla riscoperta dei doni dello Spirito Santo.
  • Formazione nel Rinnovamento Carismatico Cattolico, anche con la guida di Gabriele DeAndreis ( responsabile per diversi anni a livello nazionale e oggi animatore della comunità “La Casa del Padre” ).
  • Partecipazione attiva ai convegni nazionali annuali della associazione “Alleanza di Comunione” (di cui Franco Napolano è stato per 4 anni membro del Consiglio di Servizio e per due anni ha ricoperto la carica di Coordinatore Nazionale ) e a diversi incontri di formazione e di evangelizzazione in diverse località italiane.
  • In diversi momenti e seguendo i corsi di preparazione spirituale specifica, i componenti del gruppo hanno ricevuto la preghiera di “Effusione dello Spirito Santo” secondo le pratiche in uso nel Rinnovamento;  momento importante vissuto non come sacramento o nuovo battesimo, ma come riscoperta dei doni dello Spirito Santo e soprattutto rinnovato impegno nel cammino di fede, di preghiera, di scoperta di Cristo vivo e presente in mezzo a noi.

Come preghiamo :

Il nostro incontro di preghiera settimanale, ogni lunedì subito dopo la S. Messa serale,

si svolge nella cappella feriale ed è caratterizzato da :

• Preghiera spontanea di Lode e adorazione.
  • Invocazione dello Spirito Santo.
  • Ascolto della Parola e preghiera del cuore.
  • Preghiera di Intercessione e di Guarigione ( spirituale e fisica ).

Tutta la preghiera è accompagnata dalla gestualità e dai canti tipici del Rinnovamento.

La preghiera è comunitaria e tutti sono invitati e sollecitati ad una partecipazione attiva.

Il gruppo è aperto a tutti , anche per chi vuole venire solo una volta.

Tutti sono chiamati, c’è chi viene per curiosità, chi per necessità,…. c’è chi rimane e chi …..

non ritorna più, … solo il Signore conosce il suo disegno per ognuno di noi  e Lui sà come e quando agire.

GRUPPO DI PREGHIERA “MARIA IMMACOLATA”

Da circa 15 anni, su richiesta dell’allora parroco don Giuseppe Delogu, il gruppo ha creato un piccolo coro per l’animazione della Liturgia Eucaristica della domenica sera.

Esperienza di canto e di preghiera, ancora in essere,  che i componenti del coro portano avanti con passione in parrocchia, ma che è diventata anche occasione di incontri con realtà parrocchiali diverse ( Adorazione nella parrocchia di San Michele a Olbia , e nella parrocchia di San Pantaleo ).