L’Azione Cattolica adulti rinnova le promesse.
In occasione della solennità dell’Immacolata Concezione, l’Azione Cattolica Adulti, ogni anno, rinnova le promesse che comportano un impegno sotto la guida del Papa, del Vescovo e dei sacerdoti a seguire una formazione saldamente cristiana e di voler vivere una vita del tutto conforme alla legge di Dio e della Chiesa e inoltre di professare con coraggio la religione cattolica e di adoperarsi con tutte le forze a diffondere la dottrina di Cristo e gli insegnamenti della Chiesa nelle famiglie, nell’ambiente di lavoro, nella scuola, nella società.
Chi entra a far parte dell’Azione Cattolica promette di osservarne lo statuto, di obbedire ai legittimi superiori e di considerare tutti gli iscritti all’associazione come fratelli e quindi di voler lavorare con ciascuno di loro in spirito di unità e carità. L’Azione Cattolica Italiana è un’associazione di laici costituita da ragazzi, giovani e adulti. Gli adulti sono uomini e donne a partire dai 30 anni di età.
Anche il gruppo adulti della parrocchia di N.S. de La Salette ha voluto pronunciare solennemente la promessa rispondendo prontamente, durante la celebrazione, alle domande del parroco: “Si, lo prometto”.
Settimanalmente gli associati si incontrano per la formazione seguendo come testo base il percorso formativo per il gruppo adulti dal titolo “Replay!”. Sono delle riflessioni che aiutano a mettersi alla sequela di Gesù per vivere la dimensione comunitaria. Le domande formative tipiche di questa età riguardano soprattutto il senso della vita e della morte, il valore del lavoro e delle relazioni, i modi di un’appartenenza libera e responsabile alla Chiesa e di una fede non separata dalla quotidiana vita personale, familiare e sociale, impegnata in una lettura sapienziale della storia e dei segni dei tempi.
Il gruppo de La Salette è composto da 23 persone che si incontrano annualmente anche con gli altri gruppi operanti in Diocesi: Bortigiadas, Calangianus, S. Antonio di Gallura, Trinità d’Agultu e Tempio Pausania.
L’assistente unitario A.C. è don Romolo Fenu, parroco di Santa Teresa Gallura.
Ai soci viene ricordato subito, già al momento dell’iscrizione, che scegliere l’Azione Cattolica è dire con la propria vita che l’esistenza cristiana, che nasce nella parrocchia e vive nella realtà di tutti, è un’esperienza forte e radicale, che intende testimoniare che la santità è possibile nella fedeltà semplice e seria al Vangelo, custodita e alimentata nella Chiesa di tutti.