CRESIME 2021

Alcune indicazioni

Contestualmente alle presenti indicazioni, viene consegnato ai Parroci il calendario delle Cresime per i prossimi mesi. Restano confermate le norme già emanate al riguardo.

Il considerevole numero di turni dovuto all’attuale situazione pandemica, inoltre, impone un adeguamento del modo di celebrare il sacramento della Confermazione.

Sono previste tre ipotesi.

1.- Il  venerdì e il sabato mattina: ci sarà il solo rito senza la S. Messa, come previsto dal rituale, con una lettura e breve omelia. I ragazzi dovranno essere invitati a partecipare tutti alla Messa domenicale successiva.

2.- Il sabato pomeriggio o prefestivo: se non vi saranno stati turni al mattino, la celebrazione sarà inserita nella S. Messa. Qualora vi siano stati, la Cresima sarà amministrata come sopra prima della Messa. Il parroco presiederà poi l’Eucaristia.

3.- La Domenica: dato l’obbligo del precetto festivo, un turno di mattina sarà inserito nella celebrazione dell’Eucaristia. Se vi saranno altri eventuali turni, nella stessa o in altre parrocchie, io amministrerò la Cresima con il solo rito, come sopra, prima della Messa. Questa sarà poi presieduta dal Parroco.

P.S. In casi particolari, di volta in volta potrei delegare il Parroco alla celebrazione del Sacramento.